Terreal Italia è particolarmente lieta di invitarvi al nostro convegno di architettura dal titolo:


LATERIZIO: FORMA E FUNZIONE NELL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
– Dalla lezione degli Aalto sguardi sull’architettura contemporanea –


che si terrà mercoledì 22 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la Sala Carlo Scarpa al MAXXI di Roma.

Protagonista del convegno sarà il laterizio, un materiale che viene da un passato lontano, ma continua ad essere oggi uno dei materiali più utilizzati e performanti nelle costruzioni, soprattutto per la sua duttilità, durabilità e capacità di aderire ai requisiti prestazionali e formali oggi richiesti. Isolamento termico, isolamento acustico, rinforzo e sicurezza strutturale, CAM, economia circolare, ciclo di vita, sostenibilità… sono solo alcune delle tematiche con le quali oggi il laterizio si misura. A questo si aggiunga la vicinanza ai linguaggi espressivi dell’architettura contemporanea, alle nuove forme, texture, superfici, colori, modalità di posa, aspetti tecnologici e costruttivi.

Il convegno parte dalla necessità di promuovere una ripresa di coscienza, che richiede di interrogarsi continuamente sulla qualità del fare architettura sia in rapporto alle risorse del territorio, sia in rapporto alle materie del costruire e intende stimolare un dibattito sulla materia laterizia partendo dalle persistenze della storia, insegnamento ed eredità preziosa, fino al suo superamento negli slanci della contemporaneità e verso il futuro. Uno sguardo a 360° su questo materiale al tempo stesso “così antico e moderno in ogni epoca che ha attraversato” (Architetto Giancarlo De Carlo, 2001).

Nel confronto con i tecnici progettisti e due brand importanti, Terreal e wienerberger, ora uniti in un solo gruppo, che hanno scritto pagine importanti nella storia di questo materiale, sarà possibile comprendere le ragioni delle opportunità offerte da questo straordinario materiale, ma soprattutto sarà possibile capire come dare significato alle azioni e attribuire responsabilità sociale e ambientale al progetto per una architettura davvero sostenibile e cosciente.

 

Trovate sotto il programma dettagliato,

mentre cliccando sulla locandina di sinistra sarete indirizzati alla pagina di REGISTRAZIONE.


– È prevista l’emissione di CFP-

 

NB. Terreal Italia in qualità di sponsor tecnico della mostra “AALTO – Aino Alvar Elissa-La dimensione umana del progetto” ed avendo collaborato all’allestimento ha scelto quale prestigiosa cornice del convegno la Sala Carlo Scarpa al MAXXI di Roma, in modo da poter concludere l’evento (per i partecipanti in presenza) con la visita gratuita alla mostra che chiuderà il 26 maggio.
Data l’esclusività dell’evento e il limitato numero di posti disponibili in sala vi invitiamo a registrarvi rapidamente.
Al raggiungimento dei posti disponibili in presenza, l’organizzatore ACTION GROUP ha previsto una partecipazione in remoto, ma ovviamente senza poter visionare la mostra a margine del convegno e senza poter prendere parte al rinfresco.