Con la selezione dell’Umbria che si svolgerà il 22 luglio all’Isola Polvese (PG) ripartono le selezioni regionali dell’edizione 2023 di Ediltrophy, manifestazione nata nel 2008 e organizzata da Formedil in collaborazione con SAIE, il Salone internazionale dell’edilizia e Confindustria Ceramica.
La novità di questa edizione è il concorso per la progettazione di manufatti che potranno essere realizzati come oggetti di gara durante le selezioni regionali. Il progetto che si classificherà primo sarà realizzato durante la finale nazionale per una delle due categorie: senior o junior. Al concorso, che il Formedil ha indetto a marzo, hanno partecipato gli studenti del quarto e quinto anno degli istituti per Geometri, gli studenti del quarto anno IeFP, IFTS e gli studenti di altri corsi di formazione tenuti dagli enti della rete Formedil.
La Gara di arte muraria si articolerà anche quest’anno in due fasi: le selezioni regionali o interregionali e la finale nazionale. Le squadre in gara, composte ciascuna da due muratori, sono suddivise in due categorie: junior e senior a seconda del grado di esperienza e del livello contrattuale.
La squadra vincitrice della finale riceverà il titolo di “squadra di muratori dell’anno” per la sua categoria. Premio speciale di particolare importanza verrà assegnato anche quest’anno alla squadra che si distinguerà nel lavorare in sicurezza. Inoltre, menzione speciale sarà data ai ragazzi giovani in obbligo formativo che gareggeranno nella categoria junior, vere e proprie promesse del settore.
La manifestazione anche quest’anno è patrocinata dai Consigli nazionali degli Ingegneri, degli Architetti pianificatori paesaggisti e conservatori e dei Geometri e Geometri laureati.
Terreal Italia insieme con Confindustria Ceramica assicura il tradizionale supporto e fornisce i mattoni a pasta molle che serviranno sia nelle selezioni regionali sia nella finale al Saie di Bari.