Seleziona una pagina

sanmarco

La terracotta è moderna
in ogni epoca che attraversa

La storia di SanMarco nasce intorno alla fornace di Noale, luogo di tradizione, di produzione e di sperimentazione, nel quale convivono la produzione industriale e quella del fatto a mano e dove ancora oggi sono prodotti gli elementi in laterizio.

L’attività dell’azienda ha per molto tempo coinciso con gli interventi di restauro al patrimonio storico e monumentale, che hanno reso necessaria una produzione “su misura”, successiva all’analisi dei reperti originari da sostituire.

Testimonianze di questa attività sono ancora oggi reperibili nel Museo delle Forme, presso lo stabilimento di Noale, dove si conservano i pezzi originari di importanti monumenti storici oggetto di restauri. Dalle Terme di Caracalla alla Domus Tiberiana fino al recente restauro del Teatro Galli di Rimini: un’opera unica, prestigiosa, per la quale sono stati progettati e realizzati 88 stampi su misura per le facciate e le cornici, oltre 210 mila pezzi a pasta molle fatti a mano, formati in stampi di legno.

Oggi la terracotta è ancora uno dei materiali più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionali, un patrimonio di forme e di Elementi che appartengono ad un linguaggio architettonico tradizionale, mutuato dal passato, ma ancora oggi utilizzato in contesti rurali o di particolare pregio.

Gli Elementi d’Architettura SanMarco “a pasta molle”, rappresentati da pilastri, archi, cornici, lesene, fregi, cornicioni, decori, coprimuro e davanzali sono plasmati a mano con cura, come vuole la tradizione, con stampi unici e speciali, a completamento di una produzione in grado di rispondere ad ogni esigenza estetica e progettuale.

Dotati di sorprendente versatilità applicativa, questi Elementi in terracotta permettono soluzioni formali e architettoniche per completare dettagli di interni, giardini e terrazzi, sia per contesti moderni e innovativi, che per contesti tradizionali o rustici.

Le radici di SanMarco affondano, come visto, nel passato.

Ma c’è una cosa che più di tutto distingue oggi l’azienda: affiancare clienti e progettisti per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta assecondando, con la ricerca e la sperimentazione, le visioni più futuristiche.

Grazie al nostro laboratorio di ricerca interno, SanMarcoLab, proponiamo novità nei sistemi di involucro, che sovvertono gli ordini prestabiliti: tegole che diventano elementi di rivestimento parietale, mattoni che continuano senza soluzione di continuità in copertura, nuove dimensioni inusuali e colori mai richiesti prima sono la metamorfosi di un materiale come la terracotta moderno in ogni epoca che attraversa.

Coperture di Design
Facciate oltre il tempo
Facciate ventilate
Visioni su misura
Living indimenticabili