sanmarco
La terracotta è moderna
in ogni epoca che attraversa
La storia di SanMarco nasce intorno alla fornace di Noale, luogo di tradizione, di produzione e di sperimentazione, nel quale convivono la produzione industriale e quella del fatto a mano e dove ancora oggi sono prodotti gli elementi in laterizio.
L’attività dell’azienda ha per molto tempo coinciso con gli interventi di restauro al patrimonio storico e monumentale, che hanno reso necessaria una produzione “su misura”, successiva all’analisi dei reperti originari da sostituire.
Testimonianze di questa attività sono ancora oggi reperibili nel Museo delle Forme, presso lo stabilimento di Noale, dove si conservano i pezzi originari di importanti monumenti storici oggetto di restauri. Dalle Terme di Caracalla alla Domus Tiberiana fino al recente restauro del Teatro Galli di Rimini: un’opera unica, prestigiosa, per la quale sono stati progettati e realizzati 88 stampi su misura per le facciate e le cornici, oltre 210 mila pezzi a pasta molle fatti a mano, formati in stampi di legno.
Oggi la terracotta è ancora uno dei materiali più utilizzati, versatili ed efficaci sotto il profilo compositivo e prestazionali, un patrimonio di forme e di Elementi che appartengono ad un linguaggio architettonico tradizionale, mutuato dal passato, ma ancora oggi utilizzato in contesti rurali o di particolare pregio.
A fianco si aggiunge la produzione di Tegole e Coppi SanMarco nello stabilimento di Valenza, all’avanguardia per il controllo della qualità e per la modernità del ciclo produttivo. La gamma COPERTURE di SanMarco è una delle più ampie sul mercato, con un’offerta che si articola in modelli differenti per ogni tipo di esigenza (dai 10 pezzi/al mq alle tradizionali Portoghese e Marsigliese) e colorazioni e antichizzazioni per ogni tipo di contesto. Alla produzione di Tegole e Coppi si affianca quella di Accessori in cotto dedicati per la linea di gronda e per la falda e una serie di Accessori funzionali per Soluzioni Tetto dalle altissime performance.
Ma c’è una cosa che più di tutto distingue oggi il brand SanMarco: affiancare clienti e progettisti per trovare insieme soluzioni innovative e originali possibilità di utilizzo della terracotta assecondando, con la ricerca e la sperimentazione, le visioni più futuristiche.
Grazie al nostro laboratorio di ricerca interno, proponiamo novità nei sistemi di involucro, che sovvertono gli ordini prestabiliti: tegole che diventano elementi di rivestimento parietale, mattoni che continuano senza soluzione di continuità in copertura, nuove dimensioni inusuali e colori mai richiesti prima sono la metamorfosi di un materiale come la terracotta moderno in ogni epoca che attraversa.