Davvero ottimi la partecipazione e l’interesse riscontrato per il convegno
LATERIZIO: FORMA E FUNZIONE NELL’ARCHITETTURA SOSTENIBILE – Dalla lezione degli Aalto sguardi sull’architettura contemporanea –
che è tenuto mercoledì 22 maggio dalle ore 14.00 alle ore 19.00 presso la Sala Carlo Scarpa al MAXXI di Roma, organizzato da Terreal Italia e wienerberger.
Tema centrale degli interventi: il laterizio, materiale di grande versatilità e sostenibilità, che viene da un passato lontano, ma continua ad essere oggi uno dei materiali più utilizzati e performanti nelle costruzioni, soprattutto per la sua duttilità, durabilità e capacità di aderire ai requisiti prestazionali e formali oggi richiesti.
Diversi approfondomenti sono stati anche dedicati alle tematiche con le quali oggi il laterizio si misura: isolamento termico, isolamento acustico, rinforzo e sicurezza strutturale, CAM, economia circolare, ciclo di vita, sostenibilità… A queste si aggiunge la vicinanza ai linguaggi espressivi dell’architettura contemporanea, alle nuove forme, texture, superfici, colori, modalità di posa, aspetti tecnologici e costruttivi.
Nel confronto con i tecnici progettisti e con i promotori dell’evento, Terreal e wienerberger, che hanno scritto pagine importanti nella storia di questo materiale (e che ora sono uniti in un solo gruppo), è stato possibile comprendere le ragioni delle opportunità offerte da questo straordinario materiale, è soprattutto, non meno importante, capire come dare significato alle azioni e attribuire responsabilità sociale e ambientale al progetto per una architettura davvero sostenibile e cosciente.
La sfida cui gli architetti sono invitati oggi a rispondere è dunque: come tradurre la sostenibilità in progettazione architettonica?
L’evento si è concluso, per tutti i partecipanti, con la visita dell‘esposizione “AALTO – Aino Alvar Elissa-La dimensione umana del progetto”, occasione preziosa e ultima di apprezzare gli allestimenti della mostra, che si è chiusa poi il 26 maggio.