@foto Raffaello Pellizzon


Giovedì 9 maggio si è svolta la cerimonia di presentazione del nuovo capanno di osservazione all’interno dell’Oasi di Cava Gaggia, gestita dalla LIPU in collaborazione con il Comune di Marcon (VE).

Questa struttura prende il posto del vecchio capanno, non più agibile, per ospitare in sicurezza le migliaia di visitatori (dai bambini delle scuole alle famiglie, dai birdwatchers ai fotografi naturalisti) che frequentano annualmente la riserva naturale.

Erano presenti, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, la promotrice dell’evento, socia e generosa donatrice Lipu (grazie alla quale è stato possibile realizzare l’opera) Gabriella Tassinari; Francesco Stangherlin, nostro Plant Manager del sito di Noale (all’interno della cui proprietà si trova l’Oasi), ed Edoardo Ferraresi, Direttore Responsabile Operational Excellence wienerberger.

Con questa nuova struttura prosegue e si consolida l’impegno della Lipu nell’area dell’Oasi Riserva e delle attività ed iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale, oltre a quelle di difesa della biodiversità e di conservazione delle aree naturali (e di quelle rinaturalizzate come Cave Gaggio), garantito e sostenuto dall’operato di molti volontari e collaboratori dell’Associazione.

Da parte nostra siamo sempre lieti di vedere la nostra cava valorizzata da queste iniziative di cui condividiamo fortemente i valori di salvaguardia dell’ecosistema.

ECO-COMPATIBILITA’, L’IMPEGNO DI TERREAL ITALIA PER L’AMBIENTE
Tutti i prodotti di Terreal Italia sono studiati e realizzati per rispondere ai dettami del miglior comfort abitativo e della bioarchitettura e sono bio-compatibili al 100%: terra, acqua, aria e fuoco sono gli unici elementi naturali che li compongono.

L’Oasi naturalistica di Gaggio esempio di riqualificazione dell’area estrattiva dimostra fattivamente l’impegno di Terreal Italia a ridurre l’impatto ambientale grazie a pianificazione e rinverdimento del territorio, nel pieno rispetto delle istanze ecologiche.
Inoltre con questo intervento l’azienda intende rafforzare sempre più la sua attenzione e il suo impegno verso la natura e le risorse ambientali e paesaggistiche oltre a promuovere una proficua attività didattica di conoscenza del territorio e di educazione ambientale.
L’area è diventata un’importante sito di nidificazione di uccelli anche piuttosto rari ed un esempio di come un’attività industriale ben gestita non solo non impatta negativamente sulla biodiversità ma, anzi, nel lungo periodo la può migliorare mediante la creazione di un prezioso ecosistema di zona umida di acque dolci che, in precedenza, non era presente. Inoltre è esempio di virtuosa collaborazione con la Pubblica Amministrazione per una fruizione collettiva.