Per l’arte del costruire, i mattoni ed il sostegno di Terreal Italia

È di 2800 partecipanti il bilancio della quinta edizione delle competizioni interregionali WorldSkills, i campionati mondiali dei mestieri, concluse il 1°dicembre a Torino a Lingotto Fiere, in contemporanea con IOLAVORO
Dal 2014, infatti, la Regione Piemonte, attraverso l’Agenzia Piemonte Lavoro, ha aderito a WorldSkills condividendone scopi e finalità, realizzando quattro edizioni dei Campionati Regionali dei Mestieri nel 2014, 2015, 2017 e 2019.
Questo del 2022 è un importante traguardo che ha consentito alla manifestazione di orientare oltre 2000 studenti nella scelta del proprio futuro, accompagnandoli in un viaggio all’insegna dell’istruzione e formazione professionale. Il pubblico presente ha potuto apprezzare 140 Competitor che si sono sfidati in un totale di 14 skills, mettendo in mostra le proprie abilità. Non solo: i laboratori Try-a-Skill hanno consentito a ragazze e ragazzi presenti di “toccare con mano” i mestieri presenti attraverso attività pratiche e ludiche pensate per i più giovani: costruzione di piccole opere in muratura, riparazione di pneumatici, realizzazione di oggetti in legno e tessuto, movimentazione di robot didattici, utilizzo di microscopi, realizzazione di acconciature. Il tutto grazie alla collaborazione di docenti e referenti delle aziende sponsor, che hanno coinvolto i partecipanti attraverso format innovativi ed interattivi. Ottima affluenza anche presso gli stand dell’Area formazione, all’interno della quale 22 Agenzie formative e Istituti scolastici hanno proposto la propria offerta formativa agli alunni in visita. Terreal Italia da anni impegnata nel sostegno alla formazione tecnica, si è distinta tra gli sponsor attraverso la fornitura di know-how e materiali per il mestiere di “costruire in mattoni”.

La Gara dei Mestieri

Ben 135 i giovani tra i 16 e i 22 anni hanno preso parte ai Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2022 di Torino il 30 novembre e 1 dicembre. Nove le Regioni coinvolte: Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emila Romagna, Campania, Liguria, Umbria, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Ragazze e ragazzi provenienti da ben 75 istituti scolastici e agenzie formative si contenderanno la qualificazione ai Campionati europei dei mestieri in programma a Danzica (Polonia) nel 2023 e ai Campionati nazionali dei mestieri WorldSkills Italy previsti a Bolzano sempre nel 2023. Quattordici i mestieri presenti: acconciatura, costruzioni in mattoni, cucina, estetica, falegnameria, fresatura CNC, grafica multimediale, hotel reception, progettazione meccanica CAD, riparazione di autovetture, pasticceria, sartoria, servizi di sala e bar e sistemi robotici integrati, a cui si aggiunge il mestiere di tecnologie di laboratorio chimico, in dimostrazione.
L’importante contributo degli sponsor tecnici, tra cui Terreal Italia, che ha fornito i mattoni pieni a pasta molle della linea Vivo SanMarco, ha permesso lo svolgimento di una edizione particolarmente riuscita
Con la cerimonia di premiazione dei Campionati dei mestieri WorldSkills Piemonte 2022 sono stati decretati i primi classificati nelle 14 skill in gara per la quinta edizione delle competizioni. Per il mestiere di costruire in mattoni hanno vinto:

Medaglia d’oro : Georg Hochgruber di Confartigianato imprese di Bolzano;
Medaglia d’argento: Alex Fasolo di Scuola edile Formazione Sicurezza e Costruzioni “FSC” di Torino;
Medaglia di bronzo: Daniel Lio di Scuola edile Formazione Sicurezza e Costruzioni “FSC” di Torino.

GUARDA IL VIDEO PROMOZIONALE DELL’EVENTO