Lipu –Lega Italiana Protezione Uccelli, Associazione per la conservazione e la tutela della Natura-, che gestisce l’Oasi di Gaggio e l’assessore Misserotti del Comune di Marcon, ove e situata l’Oasi, organizzano una serie di eventi destinati ai bambini delle elementari e medie nell’ottica di una valorizzazione dell’Oasi stessa dichiarata d’interesse comunitario dall’Unione Europea.

Tra i vari eventi sabato scorso, 6 novembre, se ne è dedicato uno all’argilla coinvolgendo Terreal Italia –azienda di riferimento nella produzione di manufatti in terracotta e che ha nella vicina Noale uno dei suoi stabilimenti produttivi-, che ha condotto Il progetto di ricomposizione ambientale e rinaturalizzazione dell’area estrattiva dell’argilla convertendola in appunto in Oasi naturalistica protetta.

Il programma dell’evento che ha visto la partecipazione di una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 12 anni, è stato diviso in due parti; nella prima parte, dopo l’introduzione del Responsabile dell’Oasi, Sandro Stefani, l’architetto Davide Desiderio di Terreal Italia ha illustrato il processo di estrazione dell’argilla e il suo ciclo produttivo, nella seconda parte la dottoressa Lorella Perissinotto, docente di lingue antiche mediorientali ha spiegato ai ragazzi come l’argilla sia stato il primo supporto su cui si è sviluppata la prima forma di scrittura, in particolare la scrittura cuneiforme.

Al termine di questi due momenti informativi i ragazzi hanno avuto a disposizione dell’argilla che hanno modellato a forma di tavoletta e sulla quale hanno inciso i loro nomi con i caratteri cuneiformi. Tali tavolette saranno poi cotte in fornace a Noale e restituite ai bambini come simpatico ricordo.

ECO-COMPATIBILITA’, L’IMPEGNO DI TERREAL ITALIA PER L’AMBIENTE

Tutti i prodotti di Terreal Italia sono studiati e realizzati per rispondere ai dettami del miglior comfort abitativo e della bioarchitettura e sono bio-compatibili al 100%: terra, acqua, aria e fuoco sono gli unici elementi naturali che li compongono.

L’Oasi naturalistica di Gaggio esempio di riqualificazione dell’area estrattiva dimostra fattivamente l’impegno di Terreal Italia a ridurre l’impatto ambientale grazie a pianificazione e rinverdimento del territorio, nel pieno rispetto delle istanze ecologiche.

Inoltre con questo intervento l’azienda intende rafforzare sempre più la sua attenzione e il suo impegno verso la natura e le risorse ambientali e paesaggistiche oltre a promuovere una proficua attività didattica di conoscenza del territorio e di educazione ambientale.