Giovedì 15 aprile, rigorosamente in streaming per motivi di sicurezza, si è tenuto un webinar di presentazione del nostro TERRACOAT® con collegati numerosi soci Big Mat nelle varie sedi dislocate in Italia.
Gli obiettivi dell’evento erano quelli di presentare i frutti della ricerca e sperimentazione dell’azienda in grado di innovare la terracotta dal punto di vista tecnologico.

Per Terreal Italia Alberto Libero, responsabile Vendite Italia e Camillo Cangiotti, Key Account Manager, hanno illustrato le caratteristiche formali e prestazionali di un prodotto di punta tra la gamma dei sistemi Terreal Italia, efficiente soluzione costruttiva di cappotto prefabbricato termoisolante con finitura in listelli di terracotta.
Si tratta infatti di Pannelli in EPS addizionati con grafite di spessore variabile da (6 cm+ 2 cm) a (16 cm +2 cm) sui quali sono stati incollati i listelli facciavista da 2 cm nelle varie finiture. Il particolare sistema di assemblaggio in azienda fa sì che i due elementi siano saldamente incollati tra loro per creare un corpo unico indivisibile e con un’altissima resistenza agli agenti atmosferici.
Gli incastri “a pettine” con bordo battentato ed estremità arrotondate favoriscono la semplicità e l’estrema velocità della posa.
Inoltre sono stati evidenziati i pregi legati alla possibilità con TERRACOAT®110 di poter accedere agli sgravi fiscali previsti dal Superbonus 110%. Infatti TERRACOAT®110 è una soluzione specificatamente pensata per gli interventi di ristrutturazione oggetto dei bonus fiscali in ottica di riqualificazione energetica e di comfort abitativo.

Tra le molteplici condizioni per beneficiare del Superbonus 110% è indicato l’obbligo di raggiungere un miglioramento minimo delle prestazioni di due classi energetiche (o il conseguimento della classe più alta) e per farlo nella maggior parte dei casi bisogna puntare sull’isolamento termico dell’involucro edilizio, per il quale il sistema cappotto è l’intervento principale soprattutto per gli immobili con le classi energetiche più basse.
Oltre a questo, il Decreto Rilancio richiede di utilizzare materiali che rispettino i Criteri Ambientali Minimi (CAM) del D.M. 11 ottobre 2017, ovvero soluzioni progettuali e prodotti più sostenibili secondo i principi dell’economia circolare.

“Se fino ad oggi i CAM erano stati delle linee guida per l’edilizia pubblica” – afferma Alberto Libero – “ora diventano un obbligo anche nel settore privato per poter accedere alle detrazioni fiscali riguardanti appunto gli interventi di efficientamento energetico. Tra gli interventi incentivabili è incluso l’isolamento termico delle strutture verticali, oblique ed orizzontali purchè abbia un’incidenza superiore al 25% della superficie totale disperdente lorda. Sui materiali isolanti così come sui listelli di terracotta della finitura a vista utilizzati per tali interventi, vengono date delle specifiche prescrizioni di carattere energetico ed ambientale che TERRACOAT®110 soddisfa in pieno. I componenti edilizi secondo requisiti CAM devono infatti provenire da materia prima recuperata, riciclata, per un cantiere più sostenibile a minor impatto ambientale . Per questi motivi TERRACOAT®110 è la scelta giusta per conseguire i benefici fiscali oltre che realizzare involucri edilizi sicuri, duraturi ed esteticamente significativi”.


Per approfondimenti visita
www.SanMarco/Facciate/Sistemi/TERRACOAT110