Nata nel 1992 come risultato della fusione di due aziende familiari bavaresi produttrici di tegole, Creaton si afferma come un rinomato operatore in Germania e nell’Europa orientale, con un marchio forte noto per la qualità dei suoi prodotti e servizi e con riconosciute capacità di innovazione. Creaton ha sviluppato una piattaforma leader nel segmento delle tegole in argilla, dove si colloca al primo posto sia in Germania che in Polonia e al numero 2 nell’Europa sudorientale. Creaton gestisce una piattaforma industriale altamente competitiva e moderna, con 7 stabilimenti di tegole in Germania, 3 in Polonia e 1 in Ungheria, nonché 1 officina di accessori per coperture e 4 magazzini regionali. Con sede a Wertingen (Baviera), il gruppo Creaton impiega 1.240 persone.

In una operazione che segna la nostra significativa espansione internazionale, la combinazione delle due entità creerà il leader europeo nelle tegole in terracotta, con un chiaro posizionamento come numero 1 o 2 in Francia, Germania, Polonia, Europa sud-orientale, Stati Uniti e Corea, così come con vendite rilevanti in Italia, Benelux, Spagna e altri paesi di esportazione.
Con circa 610 milioni di euro di ricavi pro-forma stimati per il 2020, l’entità combinata beneficerà di una gamma interessante di prodotti per coperture e di una impronta geografica notevolmente migliorata.

Ci aspettiamo che la combinazione generi opportunità per sinergie commerciali ed operative. Terreal prevede di sfruttare i punti di forza di entrambe le società per far crescere la propria attività nel settore degli elementi coperture e nel solare, offrendo soluzioni e sistemi completi ai propri clienti.

“L’acquisizione di Creaton costituisce una trasformazione per Terreal. Aumentando in modo significativo le dimensioni e la scala della nostra azienda per diventare il leader europeo delle tegole in terracotta, stiamo compiendo un importante passo avanti nella nostra traiettoria di crescita redditizia e sostenibile, nonché nell’espansione della nostra copertura internazionale. È grazie al lavoro svolto in questi anni, ai buoni risultati ottenuti nella realizzazione dei nostri progetti strategici per rafforzare il profilo imprenditoriale e finanziario di Terreal, nonché al forte supporto dei nostri azionisti, che oggi possiamo portare avanti questa acquisizione. Attendiamo con impazienza la nostra futura collaborazione e siamo convinti che i team di Creaton si adatteranno alla nostra cultura basata sull’eccellenza operativa, la vicinanza al cliente, l’apertura e il lavoro di squadra. Siamo entusiasti della prospettiva di continuare insieme la trasformazione di Terreal”. (Laurent Musy)

Il perfezionamento dell’operazione è subordinato alle previste approvazioni regolatorie e dovrebbe avvenire entro il primo trimestre 2021.