Seleziona una pagina

L’azienda di riferimento nella produzione e commercializzazione di sistemi di involucro in terracotta per l’architettura da anni porta avanti la ricerca finalizzata alle performance delle coperture a falde in cotto. In particolare questo anno Terreal Italia ha focalizzato la sua sperimentazione sul tema della ventilazione nel tetto mettendo a punto soluzioni finalizzate al benessere, alla salubrità ed alla sicurezza della casa. KIT COLMO VENTILATO è l’ultima proposta Terreal Italia di un sistema che favorisce la circolazione dell’aria nel sottomanto di copertura.

La costruzione di un tetto ventilato sia come opera migliorativa di una proprietà già in essere sia nel caso di una nuova costruzione, è sicuramente uno degli interventi più efficaci per la salubrità degli ambienti, ma anche per attuare azioni concrete di risparmio energetico. La continua circolazione di aria nel tetto ha indubbi vantaggi. L’adozione di intercapedini ventilate, su pareti perimetrali e su coperture, rappresenta cioè una soluzione particolarmente efficace soprattutto in zone geografiche dal clima caldo, consentendo, durante la stagione estiva, di migliorare le prestazioni termiche diminuendo il flusso termico verso l’interno dell’edificio dovuto all’irraggiamento solare e favorendo, durante la stagione invernale, lo smaltimento di eventuale condensa formatasi tra il manto di copertura e la sottostante membrana impermeabile.

Riassumendo la ventilazione:
• elimina la condensa nell’intradosso del manto di copertura
• asciuga eventuali infiltrazioni d’acqua piovana
• in estate abbassa il carico termico ed evita sbalzi di temperatura nelle ora più calde
• in inverno evita la formazione di ghiaccio

Terreal Italia a questo proposito presenta una nuovo Accessorio che migliora le performance di ventilazione nella copertura assicurando al tempo stesso salubrità e risparmio energetico.

KIT COLMO VENTILATO è un accessorio di aerazione per la linea di colmo orizzontale o inclinata (diagonale) specifico per tetto ventilato.

Colmo Ventilato Terreal Italia ha una sezione d’uscita di aria di 425 cm2/m. E’ costituito da un elemento in lamiera forata in acciaio inox AISI 43, a cui sono ancorate le “ali” in alluminio plissettato verniciato in due possibili colorazioni (Argilla e Moro) e con un adesivo butilico (20×2,2mm) che impedisce infiltrazioni d’acqua.
La tecnologia del tetto ventilato consiste nella realizzazione di un’intercapedine al di sotto del manto di copertura dello spessore di 4-8 cm nella quale l’aria, muovendosi in senso verticale per effetto camino e seguendo l’inclinazione della falda, dalla linea di gronda alla linea di colmo, riesce a diminuire la temperatura nell’intercapedine e, di conseguenza, riduce il flusso termico che attraversa la copertura. Nello specifico l’aria, che entra nel sottomanto attraverso la linea di gronda (favorita nell’ingresso dalla forma arcuata di tegole e coppi), e incrementata nel volume dagli aeratori in cotto (Accessori di falda in laterizio Terreal Italia), trova il suo sbocco lungo la Linea di Colmo grazie al COLMO VENTILATO ed ai finali a destra e sinistra della Linea stessa di Colmo.
Colmo Ventilato può adattarsi a differenti tipi di coperture realizzate sia in coppi sia in tegole, grazie alle staffe di supporto in acciaio Inox.
Colmo Ventilato Terreal Italia è disponibile imballato in scatole della dimensione di cm 100x25x35 e contenenti 10 m di colmo ventilato, 11 staffe di supporto e le relative viti di fissaggio.

A richiesta sono disponibili anche “clip ferma colmo” e “clip ferma coppone” della Linea Accessori Funzionali.

Ricordiamo che i lavori di rifacimento del tetto ventilato danno diritto a detrazioni fiscali sia in quanto ristrutturazione edilizia, sia se la realizzazione migliora il coefficiente energetico dell’abitazione come previsto dal Decreto Rilancio.

SCARICA IL FLYER: